jump to navigation

Compito n.3 novembre 24, 2008

Posted by chia83 in compiti prof..
Tags:
trackback

Che cosa è un file pdf???

Sinceramente fino ad ora non me lo sono mai chiesto perchè non ho mai dovuto scrivere un testo in questo formato e mi sono sempre limitata a scaricare file di questo genere quando la situazione me lo richiedeva e anzi il fatto di non poter estrapolare parti di testo  oppure modificarlo mi ha sempre infastidito. Perciò ho ritenuto utile approfondire l’argomento cercando informazioni su Internet.

La sigla Pdf sta per Portable Document Format ed indica un formato standard di file elettronico creato dall’ Adobe Inc. Tale formato permette di convertire un qualsiasi documento elettronico, sia esso un documento Word, Excel, Photoshop, Pagemaker o altro, in un file che abbia determinate caratteristiche:

  1. Un file PDF risulterà visualizzabile, leggibile e stampabile da qualsiasi sistema operativo  e questa caratteristica definisce il formato pdf multipiattaforma;
  2. Un file PDF sarà una riproduzione esatta del layout originale: colori, immagini, caratteri, font ed altro. Le informazioni del file sorgente rimarranno inalterate a prescindere dall’applicazione utilizzata per creare il file.
  3. Un file PDF potrà inoltre presentare anche un alto livello di interattività permettendo di inserire tavole di contenuti, indici e oggetti.
  4. Un file PDF è affidabile.
  5. Un file PDF è garanzia di sicurezza. Sarà possibile rendere unico un file proteggendo il contenuto mediante firme digitali o password.
  6. Lo standard PDF è uno standard aperto. Tutti hanno la possibilità di creare applicazioni che permettano la visualizzazione, la lettura e la creazione di file PDF senza pagare i diritti (royalties) alla Adobe Systems.

Il formato pdf ha rivoluzionato la diffusione dei documenti sulla rete e migliaia di aziende hanno scelto di diffondere i loro documenti in questo formato perchè garantisce affidabilità, portabilità e compatibilità indipendentemente dalla piattaforma che si sta utilizzando.

Dopo aver letto queste informazioni ho capito che quello che prima mi infastidiva, cioè la possibilità di non interagire in maniera semplice con il documento in formato pdf, in realtà è utile per evitare che persone non autorizzate si approprino del lavoro altrui o modifichino senza permesso il testo.

Quindi il file pdf può rappresentare una sorta di tutela per chi vuole emettere informazioni su Internet.

.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento