jump to navigation

Compito n.4 dicembre 1, 2008

Posted by chia83 in Uncategorized.
Tags:
trackback

PubMed è una banca dati biomedica accessibile gratuitamente on line, sviluppata dal National Center for Biotechnology Information presso la National Library of Medicine, che contiene circa 16 milioni di citazioni di articoli scientifici, di ambito biomedico o di scienze affini, dagli anni ’50 del Novecento ad oggi.

Difronte a questo nuovo strumento di ricerca sono rimasta inizialmente un po’ perplessa perchè, essendo tutto scritto in inglese, avevo paura di non riuscire a capire come utilizzarlo, in realtà non ho avuto nessuna particolare difficoltà e ho iniziato subito a sperimentare.

Ho voluto effettuare una ricerca sulla Demenza Senile, malattia che da anni affligge mio nonno e sulla quale non mi sono mai informata a dovere; perciò ho voluto approfittare di questo nuovo mezzo per saperne di più.

Al principio ho eseguito uno studio generico senza inserire nessun criterio di selezione e il risultato è stato un numero spropositato di articoli trattanti questa malattia: 7219 ( troppi!!!!)

Allora per ridurre il campo di azione ho introdotto alcuni fattori: genere maschile ed età superiore a 65 anni ( più o meno l’età che aveva mio nonno quando è stato colpito da questo morbo). In questo modo il numero di documenti si è ridotto a soli 25, permettendomi così di analizzare articoli più attinenti al mio caso e nonostante il mio inglese non troppo brillante sono riuscita a sapere qualcosa in più su questa patologia, prendendo visione anche di altri casi simili a quello di mio nonno.

A seguito di questa mia sperimentazione su PubMed ritengo che questo strumento, oltre ad essere  un valido mezzo per la condivisione e lo scambio delle  pubblicazioni mediche, sia utile per chiunque voglia eliminare dubbi o aggiungere nuove nozioni riguardanti una data malattia.

Commenti»

1. lostincinemas - gennaio 1, 2009

Ricordo il mio primo bacio, quello vero, quello sentito, quello che viene dal profondo dell’anima e raggia fuori dallo sguardo, quello che plasma la materia dei sogni.
Questo post me lo ha fatto ricordare ancora di più…e se quel bacio, purtroppo, non ha avuto un seguito, lo porterò sempre con me.


Lascia un commento