jump to navigation

Compito n.1 novembre 24, 2008

Posted by chia83 in compiti prof..
Tags:
trackback

L’articolo del prof. Wesch, presentato alla nostra attenzione dal prof. Formiconi, tratta di un argomento di estrema attualità.

Il problema della disattenzione e del “tiravantismo” degli studenti risalgono a molti anni anni fa prima ancora che venissero inventati iPod e utilizzati sistemi di messaggeria istantanea. Questo ci fa capire che il problema di base, come sostiene Wesch, non sta nella tecnologia ma è radicato nelle modalità di insegnamento.

L’ affermazione “gli studenti odiano la scuola ma vogliono imparare” lascia intendere che sarebbe doveroso cambiare l’ approccio alla lezione e usare ciò che può sembrare un ostacolo (iPod, Facebook…) come  mezzo per catturare l’attenzione dei ragazzi e di renderli partecipi.

Al giorno d’oggi sembra che molti insegnanti non abbiano ancora capito che gli studenti hanno bisogno di essere parte attiva nella loro istruzione; non vogliono più prendere parte a delle lezioni dove il professore si litima ad esporre una serie di nozioni con espressioni identiche a quelle presenti sul libro di testo. Difatti, in questo modo la lezione diventa inutile e risulta solo una perdita di tempo poichè possiamo benissimo leggere il manuale a casa risparmiandoci così il viaggio in facoltà.

Quindi, a mio avviso, l’Università e l’insegnamento che propone dovrebbero subire delle modifiche che permettano di cancellare le ormai antiquate modalità di approccio alle lezioni e di utilizzare nuovi metodi di apprendimento che rispecchino l’attuale contesto globale e che prevedano l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, permettendo così agli studenti di essere parti attive nel loro percorso formativo.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento